Anticamente, Lunano sorgeva nell’area più antica dello storico Castrum Leonani e dominava le vallate circostanti. Il borgo consisteva in una grande torre comunitaria legata a più famiglie del territorio. Era un luogo fortificato, nato per la difesa e il controllo delle principali vie di comunicazione della zona. Dal tardo Medioevo, a causa dell’abbandono dell’antico Castrum da parte degli abitanti e della diminuzione delle necessità difensive, Lunano si sviluppò lungo la strada di fondovalle, dove si trova l’attuale centro.
Oggi Lunano, nonostante le sue piccole dimensioni (circa 1.500 abitanti), è noto per il suo grande dinamismo imprenditoriale, con grandi aziende leader a livello internazionale in vari settori che hanno le proprie sedi produttive all’interno del territorio comunale. Questo ha permesso di mantenere i livelli demografici stabili, anche grazie a una numerosa e ben integrata componente straniera.
Lunano, situato all’interno del Montefeltro, offre uno straordinario esempio di paesaggio incontaminato. Il paese può essere considerato un punto di partenza per numerosi percorsi naturalistici, percorribili a piedi, in bicicletta, in camper o in automobile.